Chi siamo

Anpi Chieri

La Sezione di Chieri, intitolata a Ercole Chiolerio M.O.V.M.(Medaglia d’Oro al Valor Militare) si costituì alla fine della Guerra di Liberazione nel 1945.

 Il primo Presidente fu il partigiano combattente Gastaldi Giuseppe, conosciuto come “Comandante Tarzan”

L’ANPI nella persona del suo Presidente ha da sempre rappresentato la memoria storica del ventennio fascista fino alla Liberazione, portando nelle scuole la testimonianza personale e di altri partigiani, della vita quotidiana di quel periodo, delle guerre, della paura e della povertà.

L’ANPI di Chieri ha raccolto testimonianze e documenti sull’attività delle Resistenza dei Chieresi nei confini della loro terra e in altre zone dell’Italia e dell’estero, nel libro “Per non dimenticare” stampato in tre edizioni a partire dal 1975.

Fin dal 1945, Annualmente l’ANPI ha organizzato manifestazioni per la ricorrenza del 25 aprile e varie manifestazioni nei territori del chierese e astigiano.

Nel 2015, dopo la morte dello storico Presidente Gastaldi, l’Anpi  istituì il premio “comandante Tarzan – Il significato della memoria” con un concorso rivolto alle scuole medie di Chieri e dintorni , coinvolgendo 16 Comuni. Ogni classe ha presentato un video di tre minuti che parla di resistenza, liberazione, Costituzione, persecuzione, lotta al nazifascismo.

Il concorso è stato sospeso nel 2020 a seguito della pandemia.

Attualmente l’ANPI è presente a Chieri e in altri Comuni per organizzare e ricordare le manifestazioni del 25 Aprile con iniziative a favore della cittadinanza e delle scuole.

Le attività di ANPI Chieri

Promozione delle memoria storica

ANPI CHIERI

I circoli ANPI organizzano incontri, conferenze, proiezioni di film, mostre e altre attività culturali per ricordare la Resistenza e il ruolo dei partigiani nella lotta contro il regime fascista e l’occupazione nazista. Queste iniziative mirano a sensibilizzare le persone, specialmente i giovani, sull’importanza della libertà e della democrazia.

Educazione Civica

ANPI CHIERI

I circoli ANPI promuovono l’educazione civica attraverso programmi educativi nelle scuole e iniziative pubbliche volte a diffondere conoscenze sulla storia della Resistenza e sui principi democratici. Ciò include la collaborazione con istituzioni educative per sviluppare materiali didattici e organizzare visite guidate a luoghi storici legati alla Resistenza.

Impegno sociale e politico

ANPI CHIERI

I circoli ANPI si impegnano attivamente nella difesa dei diritti civili, della giustizia sociale e della memoria storica. Partecipano a iniziative e manifestazioni pubbliche su tematiche politiche e sociali attuali, promuovendo valori come la solidarietà, l’uguaglianza e la pace. Inoltre, possono sostenere progetti e campagne per la tutela dei diritti umani e la lotta contro ogni forma di discriminazione e intolleranza.